Home > Google Earth > Google Maps Italia

Google Maps Italia

26 aprile 2006

Negli ultimi giorni Google ha rilasciato importanti aggiornamenti riguardanti i database delle "Google Maps", in particolare per quanto riguarda l'Europa. Sono state aggiornate molte mappe satellitari e soprattutto le mappe stradali di diverse località, tra le quali l'Italia. Le Google Maps sono state localizzate anche per l'Italia e si possono raggiungere all'indirizzo: http://maps.google.it/ e permette di trovare strade ma anche informazioni su enti pubblici e attività commerciali. Il risultato è quello di un sistema valido sia come stradario che come pagine gialle.

Di seguito trovate alcune foto riguardanti questo nuovo servizio di mappe localizzate in italiano, con alcune prove da me effettuate per testarne la reale utilità. E devo dire che il servizio è eccellente! Finora, esistevano altri sistemi di ricerca stradale efficienti. La differenza tra questi e Google risiede nella possibilità di conoscere anche l'indirizzo fisico e internet e il numero di telefono di un negozio o di un ente pubblico collegandosi al database dei servizi di pagine gialle. In questo modo viene archiviato non solo il territorio ma anche tutto ciò che lo occupa.

La prima utilità interessante è che in perfetto "stile google", se sbagliamo a digitare l'indirizzo il motore ci viene in aiuto suggerendoci un'alternativa. Ho appositamente inserito "via chiaRia, Napoli" e subito mi ha suggerito forse cercavi: "via chiaia, Napoli"

Le visualizzazioni sono tre:

1. Mappa stradale

2. Mappa satellitare

3. Mappa ibrida

Queste invece sono delle prove di creazione percorso all'interno della stessa città.

E' veramente incredibile questo nuovo servizio. 

Come sempre Google si dimostra essere leader nell'offerta di servizi GRATUITI per gli utenti.